L’artigianato è sinonimo di unicità ed allo stesso tempo di imperfezione.
Quando parliamo di imperfezioni, però, non ci riferiamo a degli sbagli che rendono l’oggetto meno pregiato; bensì vogliamo fare riferimento ad imprecisioni tipiche di oggetti realizzati a mano, che rendono il pezzo unico e di ulteriore valore.

Così come per i gioielli, anche le materie prime utilizzate presentano delle imperfezioni.
È il caso delle perle barocche, le cui forme cangianti sono un omaggio alla bellezza della natura.
Tra Arte e bellezza naturale
Questa tipologia di perla è estremamente ricercata nel mondo del gioiello e grazie alle loro forme organiche, testimonianza del processo naturale delle perle, non troveremo mai due perle perfettamente uguali tra di loro.

Proprio per questo motivo quando realizziamo dei gioielli con questa tipologia di perle tendiamo a creare un gioiello capace di mettere in mostra l’unicità della pietra stessa, progettando il gioiello attorno alla perla.
Una delle virtù principali delle perle barocche è la loro versatilità nel design di ogni gioielli, da collane e orecchini a bracciali ed anelli, queste perle sono capaci di elevare senza sforzo ogni ensamble.
Come prendersi cura delle perle
Prendersi cura delle proprie perle è fondamentale per garantire loro una lunga durata.
Le perle infatti sono molto delicate e non vanno esposte a sostanze chimiche aggressive, come profumi o cosmetici che potrebbero danneggiare la superficie.
Le perle infatti sono molto delicate e non vanno esposte a sostanze chimiche aggressive, come profumi o cosmetici che potrebbero danneggiare la superficie.
Per tale motivo è importante pulirle con un panno morbido e leggermente umido, in modo da rimuovere eventuale sporcizia, e tenerle separate dagli altri gioielli così da evitare graffi superficiali.
Unicità senza tempo
Il fascino delle perle è classico, sempre attuale ed in grado di resistere alle mode del tempo.
In un mondo alla costante ricerca della perfezione, le perle barocche ci ricordano come i “difetti” possono essere trasformati in punti di forza ed eleganza.